IL MOTO CLUB ROMA, LA FMI, LA FIM E LA UEM/FIM EUROPA

Nel Moto Club Roma il motociclismo è sempre stato avvertito nel senso più ampio del termine. Non solo una splendida ed appagante attività ludico/sportiva, ma anche un modo di vivere e concepire la moto ed il suo utilizzo a 360 gradi, in tutti i suoi molteplici aspetti.

Non è certo un caso che all’interno del Club siano sorte, spontaneamente e senza altro scopo che quello sportivo e culturale, iniziative all’avanguardia per i tempi in cui sono state pensate, programmate e realizzate.

Alcuni esempi.

– I motoraduni Città Eterna (1982 -1986) che suggerirono un diverso modo di concepire i motoraduni, con programmi di ampio respiro a carattere turistico e culturale, non solamente in moto.

– I corsi di guida sicura (1987) che per primi posero l’attenzione sulla necessità di acquisire una buona tecnica di giuda per condurre la moto in sicurezza.

– I Motoraid e Motorally Città Eterna (1980-86) che portarono in Italia il road book per accompagnare i motociclisti in strada ed in fuoristrada.

– I corsi di guida nelle scuole -sin da quelle medie-, con programmi teorici e prove pratiche, organizzati per le scuole della XX circoscrizione nel 1995.

Queste iniziative sono state poste a disposizione di tutti e principalmente della FMI che, molto spesso, li ha utilizzati e successivamente sono entrati a fare parte della attività “istituzionale”.

Non è certo un caso, quindi, che molti soci del Moto Club Roma siano stati chiamati a ricoprire cariche ed incarichi di assoluto prestigio all’interno della Federazione Motociclistica Italiana (FMI), della Federazione Motociclistica Internazionale (FIM) e di quella Europea (UEM/FIM EUROPE).

Scusandomi in anticipo con coloro che non menzionerò per averli incolpevolmente dimenticati, intendo ricordare:

Dr. Ferruccio COLUCCI – Presidente FMI

Avv. Francesco ZERBI – Presidente FMI e Presidente FIM

Cav. Amilcare ROSSETTI – Consigliere FMI

Cav. Arnolfo SIGNORELLI, Vice Presidente del GCG FMI e Presidente della CTSN FMI

Dr. Vincenzo MAZZI – Segretario Generale FMI, Segretario Generale UEM, Presidente UEM/FIM EUROPA

Ing. Silvio MANICARDI – Membro della commissione tecnica e Sicurezza Stradale FIM.

Dr. Alessandro SAMBUCO – Segretario Generale della UEM/FIM EUROPA e Coordinatore del Settore Tecnico FMI

Alberto LISOTTI – Delegato Regionale del Lazio.

Franco BARTOCCI – Commissario tecnico della Nazionale Italiana Enduro FMI, più volte campione del mondo

Dr. Paolo FRANCISCI – Presidente della Commissione Turistica FMI

Dr. Paolo  SBORDONI – Membro del collegio sindacale FMI

Avv. Rodolfo ROMEO – Membro commissione utenza FMI, Giudice Unico FMI, Membro del Collegio dei Giudici FIM, Presidente del Collegio di Giudici UEM/FIM EUROPA

Dr. Lamberto POGGI – Membro del collegio sindacale UEM/FIM EUROPA

Dr. Franco COLUCCI e Giancarlo BABUSCI – Direttori di gara FMI

Enzo NEGRI – Commissario di Gara FMI, Consigliere Co. Re. Lazio

Valentino GENTILI, Paolo BELTRANI, Tommaso CAPRICCIOLI – Commissari di Gara FMI;

e molti altri che con la loro passione, professionalità e disponibilità hanno dato lustro al motociclismo italiano ed al MOTO CLUB ROMA.

Fabrizio BATTAGLIA