Moto Club Roma

STELLA D’ORO AL MERITO SPORTIVO

Dal 1913

Tra i più antichi Moto Club d’Italia

Il MOTO CLUB ROMA

nasce nel 1907 come associazione spontanea con la denominazione “Associazione Motociclistica Romana”.

Nel 1913 si costituisce formalmente e si affilia alla Federazione Motociclistica Italiana (FMI) col nome che è rimasto immutato fino ad oggi: MOTO CLUB ROMA.

Si tratta di una delle più antiche associazioni motociclistiche in Italia ed è certamente tra le pochissime che ha svolto la propria attività ininterrottamente per oltre cento anni. Ha ottenuto la Stella D’Oro Al Merito Sportivo, il massimo riconoscimento conferito dal CONI.

La Storia del MOTO CLUB ROMA è narrata, con dovizia di particolari storici e fotografici nel libro “Un secolo al servizio del motociclismo – primo centenario del Moto Club Roma” sapientemente scritto da Franco Colucci, Presidente Onorario del Club, che potrà essere richiesto alla segreteria del Club.

Le più importanti personalità del motociclismo romano -sia sportivo che culturale- sono stati soci del MOTO CLUB ROMA. Una curiosità: sono stati soci anche il Cav. Benito MUSSOLINI e S.S. Giovanni Paolo II.

Negli ultimi anni l’attività del Club si è indirizzata, principalmente, verso il turismo anche in fuoristrada, senza tralasciare l’avviamento alle discipline sportive e la guida sicura.

I soci del MOTO CLUB ROMA hanno attaccato l’adesivo del Club in almeno settanta differenti nazioni, sparse nei cinque continenti. Viaggi di asfalto, sterrati, montagne e sabbia. Viaggi di cultura, scoperta e talvolta esplorazione, tutti legati dal comune denominatore della curiosità di entrare in contatto con persone e civiltà diverse dalle nostre e dalla sorpresa di scoprire le meraviglie che il mondo offre anche dietro l’angolo o a volte così lontano da necessitare di una attenta e capillare organizzazione.

Ogni anno vengono organizzati almeno due “main events” uno in fuoristrada ed uno stradale entrambi a carattere internazionale, oltre alle gite sociali che si svolgono settimanalmente.

Ogni tesserato del MOTO CLUB ROMA è tesserato anche alla FMI ed oltre ai vantaggi che ne derivano, possono usufruire, oltre alla partecipazione all’attività sociale, anche dei seguenti servizi gratuiti:

– consulenza di viaggio con itinerari consigliati e sperimentati;

– organizzazione di viaggi “su misura” individuali e per gruppi ristretti;

– partecipazione a stages di iniziazione al fuoristrada, anche su percorsi chiusi al traffico;

– corsi di guida sicura in strada e fuoristrada;

– assistenza per i titolari di licenza sportiva e per i proprietari di moto storiche;

– convenzioni con attività commerciali e tour operator del settore;

– consulenza assicurativa;

– consulenza legale;

– consulenza medica specialistica.

La sede -Roma via Nomentana n.293- è aperta il giovedì dalle 19 alle 21.

N.B. La condotta dei soci del MOTO CLUB ROMA è improntata a principi di correttezza, amicizia e solidarietà tra i soci, sicurezza stradale, rispetto della natura, della legge ed del prossimo.

Chi non si riconosce in detti principi non è benvenuto all’interno dell’associazione.

TESSERNA N° 121403

KAROL WOJTYLA. Roma, 1982

TESSERA N° 0001

Benito Mussolini. Roma, 22/11/1931